Partner
L’Institut des textes et manuscrits modernes (ITEM), diretto da Nathalie Ferrand, è un’unità di ricerca del Centre National de la Recherche Scientifique e dell'École normale supérieure (UMR 8132 CNRS / ENS), in collaborazione con l’Università di Poitiers, dedicata allo studio della genesi di testi, in letteratura, linguistica, filosofia, arte e scienza, sulla base delle tracce empiriche lasciate durante il processo creativo. L’obiettivo primario dell’ITEM è offrire alla comunità di specialisti e al pubblico in generale l’accesso a tali tracce producendo edizioni scientifiche, sia a stampa sia digitali.
Il Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL) da marzo 2023 è Centro Interateneo con sedi presso l’Università di Foggia (sede amministrativa), l’Università del Salento, l’Università di Trento e l’Università di Napoli L’Orientale. CETEFIL promuove la pubblicazione di testi filosofici medievali e rinascimentali inediti e rari sia in latino che in volgare. Il Centro svolge attività di raccolta bibliografica, organizza incontri, seminari e conferenze, è punto di raccordo tra studiosi, istituzioni accademiche, case editrici ed enti, assiste e promuove ricerche e progetti editoriali specifici con particolare attenzione ai/lle giovani studiosi/e.
La Fondazione Real Monte Manso di Scala è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per volere del Marchese di Villa Giovan Battista Manso di Scala. Manso curò la fondazione del Seminario dei Nobili e nel 1629 ne affidò la direzione ai Padri Gesuiti. La Fondazione Real Monte Manso di Scala è custode di un Archivio di “notevole interesse storico”, il cui ultimo riordino, svolto con il supporto della Soprintendenza Archivistica per la Campania, è datato 2003. L’Archivio è oggi al centro dell’interesse di molti studiosi che ne fanno richiesta di consultazione.